BOA – Progetto BOrsa Amica

nuts-1213036_1280

BOA è un sistema integrato di recupero delle eccedenze alimentari e di distribuzione di panieri alimentari equilibrati a famiglie e singoli in stato di grave difficoltà economica. I dati relativi all’assistenza economica erogata dal Consorzio INRETE nell’ultimo triennio evidenziano un netto incremento della richiesta di sostegno finalizzato alle spese per la sussistenza. La spesa alimentare influisce in modo importante sul budget delle famiglie, soprattutto se diretta a garantire un’alimentazione sufficientemente adeguata, ma è anche uno degli aspetti dell’economia familiare sul quale più facilmente le persone in difficoltà applicano delle scelte restrittive. Diversamente da altri progetti già sperimentati sul territorio nazionale, con BOA non si effettua solamente il ritiro diretto da parte delle Onlus locali dei prodotti alimentari freschi invenduti dalla grande distribuzione (L.155/03 Disciplina della distribuzione dei prodotti alimentari a fini di solidarietà sociale), ma anche la creazione di un sistema logistico basato sulla interazione fra pubblico, privato e terzo settore. Tale sistema prevede il coordinamento della raccolta, stoccaggio e suddivisione dei prodotti a cura di Consorzio Copernico scs, già attivo con progetti specifici in Canavese che offrono occupazione ad alcuni soggetti svantaggiati, e la distribuzione sul territorio in modo equo ed efficiente della merce recuperata da parte del Consorzio IN.RE.TE. e della Caritas Diocesana.

Erogazione