Dopo di noi

grain-belt-1428183_1280

Il “Dopo di noi” è il momento nella vita della persona con disabilità in cui la rete familiare non è più in grado di garantire il supporto e l’assistenza necessaria al prendersi cura della persona. È perciò importante individuare, in stretto raccordo con i servizi sociali e sanitari presenti nella realtà territoriale di appartenenza, strumenti e opportunità volti a favorire l’autonomia “possibile” della persona che possano essere sperimentati “Durante noi” ovvero nel momento in cui la famiglia e la rete parentale è ancora presente e attiva. La costruzione di un percorso che permetta alla persona con disabilità di avvicinarsi gradatamente al distacco dal proprio nucleo di origine e che gli assicuri un futuro adeguato è certamente rassicurante per la persona stessa, ma lo è altrettanto per la sua famiglia. Le azioni del progetto sono state nello specifico la lettura e mappatura del territorio, l’accompagnamento e sostegno alle famiglie al “Dopo di noi – Durante noi” e la residenzialità periodica.

Contributo erogato: 4.000 euro