Fondazione di Comunità del Canavese – Rete per l'emergenza Covid-19
Assistenza psicologica nell’ambito delle cure primarie

del servizio

Il Centro Clinico-Psicologico di Cure Primarie IPAP-ASL TO4 ha avviato, nell’aprile 2020, il progetto “Assistenza psicologica nell’ambito delle cure primarie per l’emergenza COVID-19” con la finalità di offrire sostegno psicologico ai pazienti colpiti dal COVID-19, ai familiari e caregiver, al personale sanitario impegnato nella gestione dell’emergenza e alla popolazione del nostro territorio. Il progetto si interfaccia e integra operativamente le iniziative già messe in campo dall’ASL TO4.

In collaborazione con Azienda Sanitaria Locale TO4 di Ciriè, Chivasso e Ivrea – Maggior sostenitore: Fondazione Compagnia di San Paolo – bando “Insieme andrà tutto bene”

Beneficiari
del servizio

Supporto psicologico alla persona, alle famiglie, al personale sanitario e alle comunità di aiuto colpite dall’emergenza Covid-19
Requisiti: Destinatari del progetto sono soggetti adulti in condizione di fragilità, di età superiore a 24 anni (l’ASL TO4 prevede già un Servizio di Psicologia per i giovani adulti, dai 18 ai 24 anni) che presentano problematiche psicologiche di tipo clinico moderate (ansia, depressione, disturbi somatoformi, disturbo post-traumatico da stress, traumatizzazione vicaria, fatica da compassione), diagnosticabili secondo i criteri dell’ICD-10 e del DSM-IV (con esclusione quindi di gravi psicopatologie) e riconducibili all’emergenza sanitaria legata al COVID-19.
Associazione per lo studio della Psicologia Analitica e dello psicodramma junghiano (APAP)
L’APAP, dal 2013, opera nell’ambito della formazione postuniversitaria e del welfare di comunità. Promuove la ricerca, lo studio, la formazione, la pratica e la diffusione della Psicologia Analitica. Mantiene un collegamento permanente con Ordini professionali, Università, Aziende sanitarie, etc.
Vai al sito

Centro Clinico-Psicologico di cure primarie IPAP -ASL TO4
Poliambulatorio “Comunità”, Via Natalia Ginzburg, 7, 10015 Ivrea (TO)
ccp@ipap-jung.euscuola@pec.ipap-jung.eu

Il Centro Clinico-Psicologico di Cure Primarie, con sede presso i locali della S.S. di Psicologia della Salute degli Adulti dell’ASL TO4 di Ivrea, è un ambulatorio di servizio per Medici di Medicina Generale (MMG) e la Medicina del territorio, con i quali, seguendo l’impostazione della Psicologia delle Cure Primarie, verrà mantenuta una stretta collaborazione. Per l’emergenza COVID-19 sarà quindi possibile per queste realtà fare riferimento e inviare i pazienti al servizio. L’utente può in ogni caso accedere al Centro Clinico-Psicologico di Cure Primarie anche tramite altri Servizi Sanitari territoriali, quali i Centri di Salute Mentale (CSM), i Consultori Familiari e la S.S. di Psicologia della Salute Adulti, nonché tramite contatto telefonico diretto al numero 366/9358518. L’accesso al servizio è interamente gratuito.