16.11.23

Ci siamo!

Siglato il Patto Educativo Territoriale dell’Istituto Comprensivo Ivrea 2. A seguito di un percorso di co-progettazione avviato a maggio 2023, il Patto entra nella sua fase operativa. Al centro dell’iniziativa i bambini, le famiglie e i bisogni educativi

A seguito di un percorso di co-progettazione avviato a maggio di quest’anno, è stato siglato il Patto Educativo Territoriale dell’Istituto Comprensivo Ivrea 2.

I Patti Educativi Territoriali o Patti di Comunità, sono uno strumento ufficialmente riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione nel piano scuola del 2020/2021 come uno dei modelli per contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica.

Costituiscono lo strumento per attivare la “Comunità Educante”, per siglare alleanze territoriali tra scuole, enti locali, soggetti del terzo settore e del civismo attivo centrate sulla pari dignità e sul reciproco riconoscimento di tutti gli attori coinvolti; si basano su un approccio partecipativo, cooperativo, solidale di tutta la società, così come previsto dall’art. 118 della Costituzione.

Attraverso l’apertura al territorio, i Patti Educativi rispondono alla necessità di rimettere al centro i bambini, le famiglie e i bisogni educativi in una prospettiva che mantenga come punto di partenza e di arrivo la professionalità dei docenti e il valore pedagogico delle esperienze proposte.

Il Patto Educativo Territoriale dell’Istituto Comprensivo Ivrea 2, costruito inizialmente sulle esigenze e i bisogni della Scuola dell’Infanzia Dora Baltea e della scuola Primaria Nigra, e ora in via di ampliamento per rispondere alle problematiche degli altri plessi scolastici dell’Istituto, è stato sottoscritto da Legambiente Dora Baltea Ivrea, dalla Cooperativa ZAC!, dal Consorzio IN.RE.TE – Centro Famiglie F.I.L.O, dall’Associazione Cometa, da Fondazione di Comunità del Canavese, ed è in corso di perfezionamento la sottoscrizione anche da parte del Comune di Ivrea e della Associazione Asini si Nasce.

Ognuno degli attori firmatari apporta il suo specifico contributo per arricchire e migliorare l’offerta formativa dell’Istituto Comprensivo: l’Associazione Cometa offre percorsi formativi per genitori ed insegnanti in merito alle problematiche dello sviluppo dell’età evolutiva, all’educazione alimentare, al sostegno alla genitorialità e all’individuazione precoce di difficoltà di apprendimento; il Consorzio IN.RE.TE, attraverso il Centro Famiglie F.I.L.O, contribuisce al supporto e al rinforzo delle famiglie e dei minori, attraverso la cura della comunità educante e la costruzione di un’alleanza educativa con scuole e territorio; la Cooperativa ZAC! contribuisce organizzando momenti di esplorazione del quartiere e percorsi di educazione alimentare nonché attività di sostegno alle famiglie di origine straniera; Legambiente Dora Baltea realizza progetto nel parco cittadino relativi all’orto didattico e ad azioni di sensibilizzazione su ambiente e sostenibilità; la Fondazione di Comunità del Canavese collabora alla definizione e implementazione delle soluzioni, svolgendo in particolare un ruolo di mediatore tra i diversi soggetti e mettendo a disposizione alcune risorse economiche per consentire la realizzazione degli interventi previsti; il Comune di Ivrea sostiene le attività dei volontari e le iniziative che si svilupperanno per la valorizzazione dei plessi scolastici; l’Associazione Asini si Nasce partecipa con il coinvolgimento diretto dei ragazzi disabili in carico all’Associazione alla realizzazione di progetti di abbellimento e ri-finzionalizzazione degli edifici e degli spazi all’aperto.

Il Patto è ora entrato nella fase operativa, con la progettazione e prossima realizzazione delle prime iniziative, ma vuole essere uno strumento in divenire e aperto a sempre maggiori e preziosi collaborazioni.