02.02.23

Al via la campagna sostenitori 2023

Le fragilità hanno bisogno di attenzioni e cura. Noi ci mettiamo il nostro impegno, tu puoi sostenerci con il tuo contributo. Prezioso.


A fronte di una situazione sociale, che anche nel nostro territorio evidenzia forti elementi di criticità, come Fondazione di comunità, nel corso degli ultimi mesi del 2022, abbiamo provato ad aggiornare la “fotografia” delle problematiche che coinvolgono il territorio canavesano.

Lo abbiamo fatto incontrando i Consorzi socio-assistenziali, i responsabili dell’ ASL, le tante realtà che si occupano di cura e servizi.

Il quadro che emerge conferma una preoccupante tendenza all’ampliarsi delle aree di disagio: oltre alle problematiche tradizionali, le difficoltà di tipo economico stanno generando nuove situazioni critiche che interessano in particolare la questione abitativa, i giovani e il sistema educativo, l’inserimento lavorativo.

Non si tratta più di rispondere a situazioni di “emergenza” o già conosciute: occorre ripensare e lavorare alla costruzione di nuovi strumenti di intervento.

Dobbiamo dare vita a un nuovo modello di welfare incentrato su una più robusta collaborazione tra tutti gli attori territoriali e capace di mobilitare le risorse per uno sviluppo di comunità duraturo e solidale.

Come Fondazione di Comunità cercheremo di svolgere sempre più e sempre meglio il ruolo di “mediatore di comunità”: stimolando e organizzando la filantropia, facilitando le relazioni, cercando di leggere i bisogni che esprimono le persone.

E lo proveremo a fare cercando di stare vicino a chi ha più bisogno ed è più fragile.

Per farlo bene abbiamo però bisogno prima di tutto di ampliare e far crescere la nostra base sociale, il numero di quanti ci sostengono rafforzando la nostra capacità di “restituire” al territorio.

Aderisci alla Campagna sostenitori 2023 e rinnova anche per quest’anno il tuo sostegno alla Fondazione.

A destra trovi il tasto per accedere alla pagina in cui trovi tutte le informazioni su come puoi donare.

Ricordati gentilmente di inserire nella causale “Quota sostenitore 2023” e di compilare il Modulo sostenitori.
Potrai così partecipare all’Assemblea annuale dei sostenitori e contribuire alla definizione degli indirizzi della Fondazione.

Entro il 31 marzo di ogni anno, puoi regolarizzare anche l’adesione per l’anno precedente in modo da poter sempre partecipare alle Assemblee.

Sostienici

  • Puoi sostenere uno specifico progetto o la realizzazione delle finalità statutarie, usufruendo dei vantaggi fiscali previsti dalle normative vigenti.
Dona ora!

Fondazione di Comunità del Canavese
Ente filantropico del Terzo Settore

Sede legale: Piazza Vittorio Emanuele I, 1
Sede operativa: Corso Nigra 2 Ivrea, c/o Confindustria Canavese
10015 Ivrea (To)

CF 93045280018
Iscritta alla sezione “Enti filantropici” del RUNTS
Rep. n° 125295 in data 07.11.2023

Privacy Policy | Trasparenza

Con il sostegno di


Associato a