18.05.23

Assemblea 2023: un impegno che si rinnova

L’Assemblea annuale è sempre un momento importante. Il racconto delle attività svolte ma soprattutto un confronto su come costruire insieme una Fondazione sempre più forte.

Giovedì 20 aprile 2023 si è tenuta l’Assemblea annuale dei sostenitori della Fondazione.

Un appuntamento che per noi non è un semplice rito formale ma un prezioso momento di confronto con quanti negli anni hanno sostenuto e supportato la crescita dell’ente.

Come sottolineato dal Presidente Augusto Vino: “la Fondazione in questi otto anni ha potuto contare sull’apporto dei soci, ma anche e soprattutto dei tanti e delle tante che si sono avvicinati ed hanno creduto al nostro lavoro, alla dedizione e intelligenza di chi ha dedicato parte- talvolta anche molto significativa- del proprio tempo per consolidare l’ente e renderne possibile lo sviluppo. Un lavoro in continuità con quello svolto dai Consigli di Amministrazione che ci hanno preceduto e sempre teso a dotare il territorio di uno strumento che consentisse di suscitare e sostenere la filantropia di comunità per rafforzare e innovare il sistema di welfare territoriale“.

Quel che emerge dalla lettura di ciò che succede sul nostro territorio pone in evidenza quanto siano ancora attuali e rilevanti le motivazioni che avevano portato alla costituzione della Fondazione.

Fasce sociali relativamente “garantite” negli anni passati sono in situazioni di sempre maggior vulnerabilità; il tema della casa si presenta con caratteri inediti, tante famiglie soffrono di una sempre maggiore precarietà e difficoltà reddituali, la scuola e la popolazione giovanile vivono situazioni di crescente disagio.

Tutto ciò, accanto ai problemi di cui sempre Fondazione ha provato ad occuparsi – dalle disabilità alla situazioni di marginalità – spingono l’ente a esplorare nuovi ambiti di intervento e a ricercare nuove fonti di finanziamento delle attività.

Come spiegato dalla Consigliera Marzia Giulia Niccoli, nel corso del 2022, la Fondazione ha riattivato il bando “Diamo una mano al Canavese” e avviato nuove iniziative rivolte alle scuole attraverso lo strumento dei Patti Educativi Territoriali.

La Consigliera Antonella Enrietto ha poi esposto i numerosi progetti che si sono potuti realizzare grazie al sostegno finanziario di Fondazione nell’anno 2022, tra cui: “Dino Gang 2 diversamente eroi”, “Insieme per il parco di Villa Sclopis”, “Gruppo Ama, contro la discriminazione delle donne”,” La Serra morenica: un bene comune”.

A chiudere gli interventi finalizzati a illustrare il lavoro svolto nel 2022, la Consigliera Raffaella Enrico ha quindi raccontato le iniziative di raccolta fondi a favore dell’Ucraina e dell’emergenza abitativa.

Prima del confronto con i partecipanti, il Notaio D’Arrigo e il Revisore Mantovani, hanno esposto i principali elementi del bilancio  economico 2022.

L’Assemblea ha poi lasciato spazio agli interventi dei soci, stimolati a intervenire su obiettivi e attività.

BILANCIO di ESERCIZIO E RELAZIONE DI MISSIONE
>> SCARICA