Sviluppo di comunità e integrazione culturale
Fondazione di Comunità del Canavese, in parternariato con la Cooperativa Liberi Tutti (capofila del progetto), la Cooperativa Marypoppins ed il Consorzio di servizi socio-assistenziali di Caluso – Cissac, ha ricevuto un finanziamento dal Fondo di Beneficenza Intesa San Paolo per la realizzazione di un progetto di sviluppo di comunità e integrazione culturale indirizzato ad una comunità di stranieri extra-comunitari residente in un piccolo paese di 1.300 abitanti del calusiese, di cui rappresenta un significativa componente.
Obiettivo
L’obiettivo generale del progetto è sviluppare una comunità attiva, consapevole e responsabile di persone con background migratorio extra UE, attraverso un percorso di community building ed empowerment che, anche attraverso la co-progettazione di attività con i beneficiari, favorisca il dialogo e l’integrazione con il territorio.
La prima fase di attività prevista dal progetto consiste nella realizzazione di una ricerca sul territorio nazionale finalizzata all’individuazione di best practice nell’ambito del community building ed empowerment applicato alle comunità di stranieri extra UE. La ricerca, gestita da Fondazione di Comunità del Canavese, dovrà individuare e documentare le buone pratiche nell’ambito dello sviluppo di comunità di migranti da utilizzare come guida per la progettazione e realizzazione delle fasi successive dell’intervento e avrà una durata di 4 mesi, con inizio previsto entro il mese di settembre.
La ricerca potrà svolgersi con attività online di ricerca sul web e con attività di contatto diretto con i soggetti realizzatori delle pratiche individuate come interessanti, al fine di descriverle e documentarle. Dovranno essere documentate in maniera dettagliata almeno tre pratiche realizzate sul territorio nazionale. Di tali pratiche dovranno essere descritte le attività svolte e le metodologie utilizzate, i risultati conseguiti, i punti di forza e di debolezza e le condizioni di successo, anche in relazione ad una loro possibile trasferibilità.
Prodotto finale dell’attività sarà un Report di ricerca, i cui risultati verranno presentati nel corso di una iniziativa pubblica. Per tale attività, è prevista una remunerazione complessiva di 9.500 euro, comprensivi di ogni onere.
Candidature
I singoli ricercatori e le società di ricerca interessate, possono presentare la propria candidatura entro il 10 settembre, inviando alla mail fondazionecomunitacanavese@gmail.com il proprio curriculum, da cui si evinca l’esperienza in attività analoghe, ed un breve documento contenente la proposta metodologica ed operativa per lo svolgimento della ricerca.