Berry e buoni – il mirtilleto inclusivo del piccolo carro

Con questo progetto si intende realizzare un mirtilleto impiantando, in una porzione di terreno in prossimità della proprietà su cui ha sede l’associazione (a Chiaverano) 60 arbusti di da destinare alla cura e al raccolto tramite attività socializzanti e socio-terapeutiche che abbiano come destinatari e protagonisti le 13 persone con disabilità che abitualmente frequentano l’associazione, a cui si aggiungeranno altri soggetti disabili. Le attività all’aria aperta hanno l’insostituibile vantaggio di poter essere svolte con il più alto rispetto delle normative e delle misure di distanziamento sanitario; parimenti all’aria aperta è possibile mantenere la miglior libertà di movimento per le persone disabili  accompagnate nell’ambito artigianale della silvicoltura. Il mirtilleto ha inoltre un alto potenziale: garantisce, vista l’ampiezza del terreno su cui verrà impiantato e l’alto numero di piante conseguenti, la possibilità di compresenza da parte di tutte le persone che frequentano l’associazione in contemporanea, seguite da un congruo numero di educatori; prende in considerazione un ambito colturale che consenta, oltre alla raccolta, la trasformazione del piccolo frutto, per generare così ulteriori laboratori artigianali capaci di generare prodotti utili alla raccolta fondi a beneficio dell’associazione. Il terreno dovrà essere preparato e concimato con l’intervento di un agronomo e di un vivaio che procurerà le piante di mirtillo. I ragazzi potranno seguire e affiancare i professionisti, avendo modo di vivere in prima persona tutto il processo fino poi alla raccolta e a seguire la manutenzione della pianta nel periodo di riposo.

Associazione di volontariato Piccolo Carro Onlus

18 mesi, dal 15 febbraio 2021 al 15 agosto 2022