Dino Gang 2 – Diversamente eroi a caccia di emozioni

Un libro per bambini frutto di un percorso di arteterapia che ha coinvolto 32 ragazzi con disabilità intellettiva.

Quelli della Dino Gang sono personaggi di fantasia creati da Luca, ragazzo autistico di 24 anni e, con il suo consenso, si è scelto, lo scorso anno, di renderli protagonisti del primo capitolo della Dino Gang, un libro per bambini frutto di un percorso di arteterapia che ha coinvolto 32 ragazzi con disabilità intellettiva. Grazie a questo progetto le avventure continueranno con un secondo capitolo, che andrà ad approfondire aspetti specifici della disabilità, sempre sotto forma di storie per bambini. I ragazzi verranno quindi coinvolti in un nuovo percorso di arteterapia, al termine del quale si giungerà ad un elaborato e alla creazione di un gioco di società; i laboratori settimanali coinvolgeranno 30 ragazzi con disabilità. Il libro verrà presentato in occasione del Festival di lettura che si tiene annualmente ad Ivrea, La Grande Invasione e, tramite incontri e laboratori di lettura, agli alunni degli istituti Comprensivi del territorio. Gli obiettivi del progetto sono la promozione dell’inclusione attiva e partecipata dei ragazzi disabili, la sensibilizzazione del territorio sul tema della disabilità, lo stimolo alla riflessione su questo tema a partire dalle generazioni più giovani.

Asini si nasce Ivrea / APS Pollicino s.c.s.

Da dicembre 2022 a giugno 2023

Territorio: del Consorzio InReTe