DSA – Didattica, Supporto, Ascolto

L’associazione Epicentro, che dal 2015 è attiva sul territorio eporediese come servizio di sostegno educativo e didattico rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 19 anni, e l’associazione Disleporedia, che opera da dieci anni a supporto delle famiglie con minori con DSA, hanno avviato una proficua collaborazione volta ad integrare e ampliare le rispettive risorse e progettualità condividendo obiettivi e metodologie comuni. Negli anni hanno ampliato la loro capacità di rilevare le necessità del territorio partecipando a tavoli di lavoro su temi specifici indetti dai servizi territoriali competenti, con i quali si coordinano per la co- progettazione di interventi specifici su famiglie e minori.

Uno degli elementi di più significativa criticità rilevato congiuntamente da scuola, ragazzi e famiglie è la gestione degli aspetti riconducibili ai Disturbi Specifici di Apprendimento. La situazione si è ulteriormente aggravata negli anni dell’emergenza pandemica per la difficoltà sia nel rilevamento dei segnali prodromici nel contesto scolastico sia nel’accesso a percorsi di valutazione. Il progetto intende sostenere l’attività dello sportello di consulenza per genitori, insegnanti ed operatori progettato e realizzato dall’associazione Disleporedia e attivo sul territorio eporediese da molti anni per rispondere al bisogno di informazione e formazione sul tema dei DSA. L’accesso al servizio è gratuito. Lo sportello sarà attivo presso la sede dell’Associazione Epicentro APS, sarà gestito da psicologhe con formazione specifica e consentirà di accogliere 40 beneficiari. Per circa 10 minori tra coloro che accedono alla consulenza dello sportello, su segnalazione e in riferimento alle esigenze rilevate dalle psicologhe, potranno essere attivati percorsi individualizzati di tutoraggio gratuiti o con costi calmierati, gestiti da insegnanti, psicologi e tutor specializzati in metodo di studio e didattica per studenti con diagnosi DSA. I ragazzi verranno seguiti nello studio e nello svolgimento dei compiti, verranno loro proposti strumenti e strategie personalizzati per il recupero dei contenuti didattici, si lavorerà sul metodo di studio e si stimolerà la riflessione sui processi di fronteggiamento di successi e insuccessi in ambito scolastico. Sarà inoltre attivato uno spazio rivolto ai genitori per offrire occasioni di formazione, informazione ed incontro in cui si proporranno temi di discussione significativi per le diverse fasce di età, anche volti a stimolare l’individuazione di strategie utili a sostenere i minori con DSA nel loro percorso evolutivo, scolastico ed emotivo. Il collegamento diretto tra le attività dello sportello di consulenza e i percorsi di tutoraggio individualizzati costituisce il più significativo elemento di innovatività della proposta progettuale in quanto permetterà una presa in carico globale ed efficace.

Epicentro APS / Disleporedia ODV

Da dicembre 2022 a novembre 2023