2020
DSA E DAD – Gestire il cambiamento – Corso per Tutor e famiglie
In questo periodo di pandemia ad insegnanti e famiglia è richiesto uno sforzo di comunicazione e condivisione per sopperire alla riduzione di relazioni tra studente e ambiente scolastico.
In questo periodo di pandemia ad insegnanti e famiglia è richiesto uno sforzo di comunicazione e condivisione per sopperire alla riduzione di relazioni tra studente e ambiente scolastico. La famiglia, luogo privilegiato di osservazione, può intervenire là dove si presentino in maniera continuativa situazioni di difficoltà da parte dello studente DSA nel seguire la DAD con profitto. Per sostenere lo studente, fondamentale è la cooperazione scuola-famiglia/tutor e la condivisione di obiettivi e strategie, pur nell’assoluto rispetto dei ruoli. Il genitore/tutor è chiamato quindi a un ruolo sfidante e inatteso di fronte al quale si trova impreparato.
Il progetto intende affrontare queste criticità tramite un percorso formativo – totalmente gratuito – di lezioni via web rivolto a tutor e famiglie di studenti DSA nella consapevolezza che ogni attore, non solo insegnanti e studenti, dovrà faticosamente adattarsi al cambiamento. L’intervento consapevole di tutor e familiari deve essere finalizzato alla facilitazione dei rapporti tra studente e insegnanti in ambito DAD.
Sostienici
- Puoi sostenere uno specifico progetto o la realizzazione delle finalità statutarie, usufruendo dei vantaggi fiscali previsti dalle normative vigenti.
Beneficiario
Disleporedia Odv
Periodo
Tutti i mesi scolastici fino al termine della pandemia
Territorio
Consorzio InReTe
Erogazione €
1.732