2020

DSA E DAD – Gestire il cambiamento – Corso per Tutor e famiglie

In questo periodo di pandemia ad insegnanti e famiglia è richiesto uno sforzo di comunicazione  e  condivisione per  sopperire alla riduzione di relazioni tra studente e ambiente scolastico.


In questo periodo di pandemia ad insegnanti e famiglia è richiesto uno sforzo di comunicazione  e  condivisione per  sopperire alla riduzione di relazioni tra studente e ambiente scolastico. La famiglia, luogo privilegiato di osservazione, può intervenire là dove si presentino in maniera continuativa situazioni di difficoltà da parte dello studente DSA nel seguire la DAD con profitto. Per sostenere lo studente, fondamentale è la cooperazione scuola-famiglia/tutor e la condivisione di obiettivi e strategie, pur nell’assoluto rispetto dei ruoli. Il genitore/tutor è chiamato quindi a un ruolo sfidante e inatteso di fronte al quale si trova impreparato.

Il progetto intende affrontare queste criticità tramite un percorso formativo – totalmente gratuito – di lezioni via web rivolto a tutor e famiglie di studenti DSA  nella consapevolezza che ogni attore, non solo insegnanti e studenti, dovrà faticosamente adattarsi al cambiamento. L’intervento consapevole di tutor e familiari deve essere finalizzato alla facilitazione dei rapporti tra studente e insegnanti in ambito DAD.

Sostienici

  • Puoi sostenere uno specifico progetto o la realizzazione delle finalità statutarie, usufruendo dei vantaggi fiscali previsti dalle normative vigenti.
Dona ora!

Beneficiario

Disleporedia Odv

Periodo

Tutti i mesi scolastici fino al termine della pandemia

Territorio

Consorzio InReTe

Erogazione €

1.732

Fondazione di Comunità del Canavese


Piazza Vittorio Emanuele I, 1
10015 Ivrea (To) / CF 93045280018
Iscritta al n. 1267 del Registro Regionale
delle Persone Giuridiche
Registrata al n. di protocollo 2017/42982
al Registro delle ONLUS

Privacy Policy

Con il sostegno di


Associato a