2022

Gruppo AMA sul dolore cronico

Il progetto rappresenta una opportunità di sperimentare una situazione comunitaria e protetta per supportare soggetti in stato di fragilità ed i loro familiari.


Il gruppo AMA di auto mutuo aiuto sul dolore cronico si è costituito a Ivrea a partire dal 2019 all’interno del territorio dell’ASL TO4. Lo spirito e i valori che caratterizzano questo presidio sono quelli dell’inclusione sociale e del sostegno a pazienti spesso smarriti nella mancanza di una cura efficace; la cronicità espone queste persone a una serie di complicazioni e ricadute sulla qualità della vita che intrecciano la loro salute mentale (solitudini, perdita del lavoro, sfiducia e resistenza alle cure, diminuzione dell’autoefficacia e dell’autostima, limitazioni nello svolgimento della vita quotidiana) a quella fisica (artrite, ricorrenti mal di testa/emicranie, lombalgia cronica, fibromialgia, neuropatia, rigidità articolare, stanchezza, disturbi del sonno, dolore associato a modificazioni neurofisiologiche e neuro funzionali nelle vie percettive del dolore ecc.) ; i gruppi AMA sono al servizio dei singoli cittadini. Il progetto rappresenta una opportunità di sperimentare una situazione comunitaria e protetta per supportare soggetti in stato di fragilità ed i loro familiari. L’obiettivo del progetto è quello di dare forza, visibilità, accessibilità a questo strumento attraverso incontri bimensili gratuiti del gruppo AMA sul dolore cronico condotti da uno psicologo facilitatore professionale con un gruppo di 20 persone affette da patologie dolorose croniche e familiari (con possibilità di ampliamento del numero in base alle richieste). I partecipanti al gruppo acquisiscono un ruolo attivo, interagiscono, fanno ricerca, condividono risorse, prendono decisioni, si rispettano a vicenda e acquisiscono nuove competenze per la gestione di problematiche comuni.

Sostienici

  • Puoi sostenere uno specifico progetto o la realizzazione delle finalità statutarie, usufruendo dei vantaggi fiscali previsti dalle normative vigenti.
Dona ora!

Beneficiario

Associazione donne contro la discriminazione – Casa Donne / Fondazione Casa dell’Ospitalità Onlus

Periodo

Da gennaio 2023 a gennaio 2024

Territorio

Progetto inter consortile

Erogazione €

€ 1.700

Fondazione di Comunità del Canavese


Sede legale: Piazza Vittorio Emanuele I, 1
Sede operativa: Corso Nigra 2 Ivrea, c/o Confindustria Canavese
10015 Ivrea (To)

CF 93045280018
Iscritta al n. 1267 del Registro Regionale
delle Persone Giuridiche,
Registrata al n. di protocollo
2017/42982 al Registro delle ONLUS

Privacy Policy

Con il sostegno di


Associato a