18.12.23

Il racconto di un anno di lavoro

Il 2023 è stato per la Fondazione di Comunità del Canavese un anno ricco di attività e progettualità. In modo sintetico il quadro delle tante iniziative che ci hanno visto impegnati.

Raccolte fondi e iniziative finanziate sul Bilancio di Fondazione

La Fondazione ha proseguito nella consolidata linea di raccolta fondi e di finanziamento di progetti con risorse proprie, rivenienti dai donatori e dai contributi dei soci fondatori.

Si sono svolte alcune campagne di raccolta fondi per specifici progetti:

• è proseguita la campagna per l’accoglienza dei profughi dall’Ucraina, attivata all’inizio del 2022 per iniziativa di un gruppo di imprenditori, e mantenuta per tutto il 2023. Ad oggi sono state raccolte ed utilizzate risorse per 10.500 euro;
  • si è conclusa all’inizio del 2023 la raccolta di fondi per interventi sulla Emergenza Abitativa. La campagna, avviata nel 2022 all’interno del Progetto Intrecci – finanziato dalla Regione Piemonte e di cui la Fondazione era capofila – si è conclusa a inizio del 2023 con una donazione significativa della squadra degli aranceri Tuchini, che ha destinato alla campagna metà delle risorse raccolte con un concerto di beneficenza. Complessivamente la campagna ha raccolto  7.418 euro.

È proseguita la Campagna Soci per sollecitare l’adesione di soci sostenitori alla Fondazione, che ha portato finora alla conferma di precedenti adesioni o a nuove adesioni con donazioni per complessivi 3.680 euro, cui sono da aggiungere i contributi dei Soci Fondatori.

Con le risorse proprie la Fondazione ha sostenuto due iniziative che si sono sviluppate nel corso del 2023:

• il Bando “Diamo una Mano al Canavese”, giunto alla VI edizione, lanciato a fine 2022, ha finanziato 6 iniziative di soggetti del territorio per complessivi 16.000 euro; i progetti si sono sviluppati nel corso di questo anno e saranno rendicontati entro dicembre 2023;
  • il sostegno alla definizione di Patti Educativi Territoriali.  I Patti Educativi Territoriali sono un innovativo strumento che consente di costruire alleanze a livello territoriale tra istituzioni scolastiche e formative e soggetti del territorio – enti locali, associazioni, gruppi di cittadini – che vogliano contribuire con proprie risorse e competenze ad arricchire l’offerta formativa e le capacità educative della comunità e degli istituti scolastici. In un lavoro di co-progettazione, sono stati definiti due Patti Educativi con gli Istituti Comprensivi di Ivrea 2 e di Strambino, ed è stata avviata la definizione di un Patto Educativo con l’agenzia formativa CIAC, per la sede di Valperga. Complessivamente la Fondazione ha destinato un budget di 18.000 euro a questa iniziativa, di cui poco meno della metà sono stati ad oggi impegnati in interventi definiti con gli Istituti scolastici.

Partecipazione a Bandi e promozione di partenariati

La Fondazione ha sviluppato nel corso del 2023 una significativa attività di promozione di partenariati per la partecipazione a bandi nonché di adesione a partenariati promossi da altri soggetti su tematiche di interesse della Fondazione.

La Fondazione ha promosso la partecipazione al bando “Salute Effetto Comune” di Compagnia di San Paolo, candidando un progetto (Canavese Comunità Competente) per la prevenzione del disagio psichico dei giovani, con un ampio partenariato cui hanno aderito 6 Dipartimenti dell’Asl To4, i tre Consorzi socio-assistenziali del Canavese, la Fondazione Casa dell’Ospitalità, diverse associazioni e cooperative del Terzo settore; al progetto, di durata biennale e del valore complessivo di 291.000 euro, è stato assegnato un contributo di 199.000 euro da Compagnia di San Paolo.

La Fondazione ha inoltre partecipato, in qualità di partner, alla realizzazione di alcuni progetti nel campo del welfare culturale:

• Corso per operatori culturali di comunità”, con capofila ICO Impresa Sociale; Fondazione ha curata la realizzazione di un project work che ha visto impegnato un gruppo di studenti per la progettazione di interventi di contrasto allo stigma;
  • Progetto “Itinerari dello Spirito – Fase 2”, con capofila il Santuario di Oropa, per l’ampliamento del “Cammino di Oropa” al versante canavesano; Fondazione ha curato la comunicazione dell’andamento e dei risultati del progetto nel territorio del Canavese;
  • Progetto “Morena Stories – Fase 2”, con capofila la associazione ToLocals; Fondazione ha curato la gestione di due tirocini per giovani in condizioni di disagio sociale, che hanno collaborato alla organizzazione degli interventi culturali previsti dal progetto.

Abbiamo inoltre partecipato ad un percorso di co-progettazione del CISS38 per definire interventi di welfare locale e di sviluppo della Comunità Educante nelle aree montane, finanziati dal PNRR, condividendo un protocollo di intervento, che vedrà la Fondazione impegnata nella realizzazione di una campagna di raccolta fondi per interventi di contrasto alla povertà.

Con il Consorzio IN.RE.TE stiamo collaborando per la definizione di interventi sul tema della Emergenza Abitativa da realizzare all’interno del progetto Living Better, di cui è titolare il Consorzio.

Grazie all’acquisizione di una risorsa con competenze di progettazione, che ci ha accompagnato anche in molte delle azioni di cui ai punti precedenti, abbiamo sviluppato la progettazione per alcune iniziative, avviate su impulso di associazioni del territorio:

• la definizione di un progetto per lo sviluppo della “Community Dementia Friendly” in Valchiusella, presentato dall’Associazione Piazzetta Alzheimer ad un bando della Fondazione Time2 e la definizione di un progetto per il Reclutamento di Volontari, presentato dall’ associazione Senza Confini come capofila di un nutrito gruppo di associazioni dell’eporediese ad un bando di Compagnia di San Paolo. Il primo progetto purtroppo non è stato finanziato, ma è in corso la sua presentazione ad altri bandi; per il secondo progetto siamo in attesa della valutazione dell’ente finanziatore.

Inoltre abbiamo aderito in qualità di partner senza budget, con lettere di adesione, ai progetti:

• CONNET-TO4, sui temi del disagio psichico, con capofila la cooperativa Interactive di Torino, presentato a un bando della Fondazione Con-I-Bambini
  • “Nati per leggere e altre storie da vivere in famiglia” presentato dal Sistema Bibliotecario di Ivrea e Canavese ad un bando di Compagnia di San Paolo
  • Progetto di valorizzazione del territorio e sviluppo locale in Valchiusella, presentato dalla associazione CISV con un partenariato locale, al bando STAI della Chiesa Valdese.

In ultimo, la Fondazione ha avviato una interlocuzione con la Fondazione Ruffini, attraverso la sottoscrizione di una lettera di intenti per giungere ad un accordo di collaborazione che potrà vedere le due Fondazioni collaborare nel sostegno di progetti del territorio negli ambiti della disabilità, della dispersione scolastica, dell’inclusione dei migranti

Attività istituzionali e di rafforzamento organizzativo e Iniziative promozional

Sotto il profilo del consolidamento e sviluppo organizzativo, la Fondazione ha ottenuto – attraverso la partecipazione alle Linee Guida per le Fondazione di Comunità – un finanziamento biennale, relativo agli anni 2023 e 2024 da Compagnia di San Paolo, a sostegno delle attività istituzionali e per attività di co-progettazione.

Abbiamo inoltre partecipato al Bando Next Generation You, sempre di Compagnia di San Paolo, per il rafforzamento degli Enti del Terzo Settore, aggiudicandoci un contributo di 49.500 euro per la realizzazione di un Piano di Sviluppo Organizzativo del valore complessivo di 66.200 euro.

In ultimo, nei mesi di settembre e ottobre, abbiamo organizzato tre aperitivi – a Ivrea, Rivarolo e Candia – per incontrare i nostri sostenitori e presentare le attività di Fondazione; i tre appuntamenti hanno visto complessivamente la partecipazione di oltre 140 persone, tra cittadini, rappresentanti delle istituzioni e degli enti del terzo settore.