Insieme per il Parco di Villa Sclopis

Laboratori di cura e manutenzione del Parco e dell’orto sociale coinvolgendo persone fragili e diversamente abili

Il Parco di Villa Sclopis a Salerano Canavese, è un luogo di grande valore paesaggistico e naturalistico che ospita l’Hospice e i loro famigliari nonché gli ospiti del centro diurno Alzheimer ed è aperto a tutti i cittadini: richiede pertanto l’apporto di operazioni di manutenzione ordinaria continue a diverso livello. Il parco possiede un grande potenziale ovvero quello di poter diventare un luogo aggregante dove le persone, prendendosene cura, possano individuare un progetto comune, un luogo familiare e un terreno di sperimentazione di rapporti sociali a contatto con la natura. Con il progetto “Insieme per il Parco di Villa Sclopis” le Associazioni SE.MI e Casa Insieme, in collaborazione con il Consorzio InRete, intendono proporre laboratori di cura e manutenzione del Parco e dell’orto sociale coinvolgendo persone fragili e diversamente abili, permettendo la ri-valorizzazione del parco per renderlo un luogo riconosciuto e fruito dalla comunità di Salerano e dintorni. Durante lo svolgimento dei laboratori si proporranno momenti legati all’approfondimento sui temi ambientali che riguardano strettamente la gestione del parco e la coltivazione di un orto biologico e sinergico i cui prodotti verranno condivisi con i beneficiari del progetto. Il principale elemento di innovatività è rappresentato dalla collaborazione instauratasi tra due organizzazioni del Terzo settore

Associazione Casa Insieme ODV

Febbraio 2023 / ottobre 2023