17.11.21

La generosità del Carnevale per i bambini

La campagna “Mettiamoci una toppa” non poteva avere esito migliore: due mesi di buoni pasto per i bambini delle scuole di Ivrea.

Nonostante l’edizione 2021 dello Storico Carnevale di Ivrea non si sia svolta, le Componenti sono state impegnate in un’importante campagna per raccogliere risorse da destinare a famiglie e persone in difficoltà.

Un’iniziativa che ha avuto un grande riscontro e mostrato ancora una volta come la nostra comunità sappia essere generosa e solidale. Insieme ai rappresentanti delle Componenti, Guido Santi e Simone Lavezzo, abbiamo quindi pensato a come trasformare tale generosità in aiuto concreto per l’intero territorio canavesano.

Rivolgere le nostre attenzioni ai più piccoli e alle loro famiglie ci è subito sembrata una strada convincente: un gesto importante e utile ma capace di riflettere, insieme, la giusta leggerezza dello spirito che contraddistingue un momento di festa tanto importante per gli eporediesi.

Grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale e all’impegno dell’Assessore alle politiche sociali Giorgia Povolo, abbiamo deciso di destinare 8.000 euro a copertura dei buoni pasto per i mesi di novembre e dicembre di bambini iscritti alle Scuole dell’infanzia Primarie e Secondarie di primo grado: un aiuto concreto e prezioso per 165 bambini di famiglie con Isee fino a 5000 euro.

Non ci siamo limitati però solo ai più piccoli, abbiamo anche destinato risorse importanti ad associazioni e organizzazioni che quotidianamente lavorano al fianco dei più fragili: le donne discriminate e oggetto di violenza, le persone in forte difficoltà economica. La “toppa 2021” acquista così un valore e un significato ancora più speciale: il simbolo colorato di un Carnevale che ancora una volta ha saputo essere molto di più di una semplice festa.

Le organizzazioni supportate con le risorse della campagna “Mettiamoci una toppa”

• Ass. Con Altri Occhi € 6.608,00
  • Caritas Caluso € 1.468,00