La Serra Morenica: un bene in comune

Un percorso di cura e recupero del patrimonio ambientale, paesaggistico, culturale ed economico della Serra di Ivrea

Il progetto intende avviare un percorso di cura e recupero del patrimonio ambientale, paesaggistico, culturale ed economico della Serra di Ivrea. Si tratta di un bene comune che a causa del lungo processo di abbandono della cura dei terrazzamenti e dei boschi presentano una crescita delle criticità e dei i rischi per i residenti e una riduzione delle funzionalità del complesso ecosistema del bosco. Gli scopi del progetto sono molteplici: in primo luogo realizzare un rapporto sullo stato delle superfici boscate della Serra di Ivrea, da cui emergano le principali linee di azione per il recupero del patrimonio arboreo. ln secondo luogo rafforzare la rete dei soggetti partecipanti al progetto a cui spetta il compito di attori delle politiche individuate. ln terzo luogo far crescere la conoscenza dei cittadini e la loro partecipazione alle attività individuate attraverso un piano di comunicazione e di corsi di formazione. Tra i destinatari si evidenziano i giovani diversamente abili dell'Associazione Piccolo Carro Odv; le azioni di gestione del bosco e di recupero dei terreni abbandonati contribuiscono al loro benessere e ad un maggior inserimento nella comunità locale. Il principale carattere di innovatività del progetto consiste nel proporre un nuovo modello di cura del territorio e dei beni comuni, con una interazione continua tra il livello della pianificazione di ampia scala (Comunale, Provinciale, Regionale) e la presenza attiva di chi i territori li abita. Il progetto unifica le azioni dei diversi soggetti coinvolti attraverso la costituzione di un tavolo di lavoro comune.

Squadra AIB e PC di Chiaverano ODV / Legambiente Dora Baltea ODV / Associazione Rosmarino APS

Dal 1 dicembre 2022 al 30 novembre 2023

Territorio del Consorzio InReTe