02.05.19
I nuovi Presidente e Consiglieri
Durante il Consiglio di Amministrazione del 17 aprile è stato eletto il nuovo Presidente della Fondazione
Il 3 aprile si è tenuta presso il Polo formativo Universitario Officina H di Ivrea l’Assemblea annuale dei Soci Sostenitori. L’Assemblea, finalizzata ad aggiornare gli oltre 200 Sostenitori sull’andamento delle attività della Fondazione e a eleggere i Rappresentanti dell’Assemblea dei Sostenitori, è stata ampiamente partecipata sia in termini di presenze che di interventi. Le organizzazioni beneficiarie di un contributo della Fondazione hanno avuto occasione di presentare se stesse e le loro attività e si sono creati contatti utili a migliorare il grado di collaborazione tra enti attivi in ambito di welfare. I Sostenitori di Fondazione di Comunità del Canavese sono stati chiamati a esaminare il bilancio consuntivo 2018, che è stato approvato all’unanimità.
Durante l’incontro i Consiglieri uscenti hanno presentato, quali possibili Rappresentanti dell’Assemblea, i candidati Lucia Pavignano, Antonella Enrietto e Domenico Foghino, che sono stati votati all’unanimità dai Sostenitori. La platea ha avuto modo infine di conoscere i rappresentanti di AEG Cooperativa e del Comune di Ivrea (soci Fondatori della Fondazione, insieme a Confindustria Canavese), rispettivamente Cristina Zanardi e Raffaella Enrico. Restano in carica dal precedente Consiglio, Giovanni Trione, rappresentante di Confindustria Canavese e Sergio D’Arrigo, per l’ Ordine dei Notai.
Durante il Consiglio di Amministrazione del 17 aprile è stato eletto il nuovo Presidente della Fondazione: la Signora Antonella Enrietto. Sono stati inoltre nominati il vice Presidente, nella persona di Cristina Zanardi e il comitato Esecutivo nelle persone di Antonella Enrietto, Raffaella Petri e Lucia Pavignano.
Biografie
Antonella Enrietto- Presidente
Attrice, autrice e operatrice culturale, fondatrice di Teatro Popolare Europeo, vive in Canavese e qui ha collaborato con, tra gli altri, Ciss 38, Consorzio InReTe e Cooperativa Andirivieni in progetti rivolti a sostenere la diffusione di buone pratiche (mi affido di te) e a sostenere soggetti fragili attraverso l’uso del Teatro. Collabora da anni con Social Community Theatre Centre e Università di Torino nella realizzazione di progetti di valorizzazione attraverso il Teatro dell’individuo e delle comunità di riferimento, in Italia e altrove. Ha svolto attività di volontariato presso il Presidio Libera “Luigi Joculano” di Cuorgnè, nonché attività di coordinamento e volontariato presso diverse Associazioni locali volte alla promozione e valorizzazione delle tradizioni, della Comunità e della montagna, in particolare sul territorio di Alpette dove ha ricoperto anche il ruolo di Consigliere Comunale.
Sergio D’Arrigo
Ha conseguito la laurea in giurisprudenza con il massimo del voti all’età di 23 anni. Ha lavorato per due anni presso l’Ufficio Vigilanza della Filiale di Cuneo della Banca d’Italia ed è Notaio in esercizio presso il Collegio Notarile di Ivrea dal 1999. Piu’ volte componente del Comitato Notarile Interregionale Piemonte-Valle dìAosta, di cui è stato Segretario, ha ricoperto le cariche di Segretario e di Presidente del Consiglio Notarile di Ivrea, di cui è attualmente delegato alla Comunicazione. È componente della Commissione Regionale di Disciplina del Piemonte e della Valle d’Aosta per il triennio 2016-2019. Collabora come docente con la Scuola Notarile “Franco Lobetti Bodoni” presso il Consiglio Notarile di Torino.
Raffaella Enrico
Dopo aver conseguito il diploma magistrale pressol’istituto Moreno di Ivrea, ha lavorato come insegnante presso l’Asilo Nido Comunale di Ivrea e la Scuola Materna Statale. Dal 1999 ad oggi è responsabile di amministrazione presso azienda privata, responsabile dell’ufficio fatturazione e responsabile della sicurezza.Dal 2017 Presidente del Consiglio di Amministrazione di Asi Service s.r.l.
Domenico Foghino
Geometra. Negli anni ’60 allievo del Centro Formazione Meccanici Olivetti e poi dipendente dell’azienda. Dal 1971, impiegato tecnico e in seguito dirigente della dalla Regione Piemonte, dove si è occupato e ha sviluppato competenze in materia di urbanistica, di lavori pubblici e ambiente, di personale e organizzazione, di politiche sociali. Pensionato dal 2004, per due mandati consecutivi è stato Sindaco del Comune di San Martino Canavese, ricoprendo anche l’incarico di Assessore e di vice Presidente dell’Unione Collinare Piccolo Anfiteatro Morenico Canavesano con sede a Strambino. Impegnato nel volontariato culturale, è appassionato alla storia del Canavese e, in particolare, alle vicende riguardanti il Comune di San Martino.
Lucia Pavignano
Originaria di Piverone, abita in Val Chiusella e fa parte di una associazione culturale che promuove sani stili di vita, dalla coltivazione biologica di terreni adibiti a vigna, frutteto e orti, al rispetto delle intolleranze attraverso un’alimentazione buona, pulita e giusta. Ha svolto i suoi studi a Ivrea, conseguendo prima il diploma di maestra elementare e poi quello di infermiera, scegliendo quest’ultima come professione per la vita e l’ospedale di Ivrea come luogo di lavoro. Negli anni ha conseguito altri titoli, tra cui il Master di infermieristica di famiglia e di comunità, concludendo il suo percorso formativo con la Laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche. Dal 2008 è docente presso il Corso di laurea in Infermieristica dell’Università di Torino, situato nell’ex fabbrica Olivetti Officina H di via Monte Navale a Ivrea, e segue progetti rivolti agli studenti riferiti agli ambiti della prevenzione, della domiciliarità e della mutualità.
Giovanni Trione
Laureato in Economia e Commercio, è stato presidente dal 1993 al 2003 ed oggi Consigliere di Amministrazione della A.pne.s srl. E’ stato Presidente dal 1998 al 2001 di Confindustria Canavese, e vice presidente del Comitato Piccola Industria dal 2009 ad oggi. E’ stato inoltre per diversi anni componente della Giunta di Confindustria Piemonte e di Confindustria Nazionale. E’ presidente del C.I.A.C. Scrl – Consorzio Interaziendale Canavesano per la Formazione Professionale.
Cristina Zanardi
Giurista. Dopo una breve esperienza in studio legale, lavora per 14 anni come coordinatrice didattica di percorsi formativi. Per seguire la famiglia si trasferisce all’estero, dove lavora per le Camere di commercio Italiane all’estero: prima a San Paolo e poi a Johannesburg, svolgendo servizi di internazionalizzazione alle imprese italiane che intendono esplorare il mercato estero.
Ha due brevi esperienze nel terzo settore: nel 2015 a Torino collabora con un consulente di NPO del settore medicale, e dal 2012 al 2014 a Madrid dove svolge attività di volontariato per una NPO, organizzando eventi di fundrasing. Attualmente collabora da remoto con la Camera di commercio Italo-Sudafricana.
Valeria Cavagnetto
Biologa. Responsabile della Segreteria Organizzativa della Fondazione e sostenitrice della Fondazione. Attiva da anni nel mondo del volontariato, mantiene una delega specifica per i rapporti con la Casa Circondariale, realtà che conosce direttamente per motivi professionali.
Sostienici
- Puoi sostenere uno specifico progetto o la realizzazione delle finalità statutarie, usufruendo dei vantaggi fiscali previsti dalle normative vigenti.