2020
Pronto Alzheimer, la linea che ti ascolta
Lo sportello di ascolto telefonico “Pronto Alzheimer” vuole essere un punto di riferimento per chi si prende cura della persona malata e desidera ricevere informazioni, consulenze e sostegno psicologico.
La malattia di Alzheimer rappresenta una delle malattie più diffuse sul territorio tra quelle che colpiscono l’età senile, una forma di demenza degenerativa che, a causa della perdita di autonomia, della memoria e delle altre funzioni cognitive richiede assistenza e impegno costante. Spesso chi assiste al proprio domicilio un familiare con demenza vive in una condizione di solitudine a causa della scarsa presenza di punti di riferimento per sostenerlo, informarlo e guidarlo e durante questa pandemia le problematiche relative alla demenza e le richieste di aiuto dei caregiver sono aumentate.
Lo sportello di ascolto telefonico “Pronto Alzheimer” vuole essere un punto di riferimento per chi si prende cura della persona malata e desidera ricevere informazioni, consulenze e sostegno psicologico. L’obiettivo dello sportello è quindi quello di sostenere la rete familiare del malato nel suo ruolo di caregiver, con una modalità di affiancamento nel difficile e delicato percorso di cura, superando l’isolamento che spesso si crea dopo l’insorgere della malattia. Il servizio è gratuito, sarà attivo ogni giovedì per un’ora e sarà gestito da una psicologa psicoterapeuta con esperienza sul campo. E’ in grado di offrire: informazioni sulle fasi della malattia, indicazioni pratiche su come seguire il malato e come fronteggiare i disturbi del comportamento grazie ad atteggiamenti adeguati, orientamento ai servizi e agli enti specializzati del territorio che si occupano di demenze, incontri su tematiche specifiche in modalità da remoto, ascolto e sostegno psicologico.
Sostienici
- Puoi sostenere uno specifico progetto o la realizzazione delle finalità statutarie, usufruendo dei vantaggi fiscali previsti dalle normative vigenti.
Beneficiario
Associazione Alzheimer La Piazzetta ONLUS
Periodo
18 mesi a partire da febbraio 2021
Territorio
Canavese
Erogazione €
2.763,30