Pronto Alzheimer, la linea che ti ascolta

La malattia di Alzheimer rappresenta una delle malattie più diffuse sul territorio tra quelle che colpiscono l’età senile, una forma di demenza degenerativa che, a causa della perdita di autonomia, della memoria e delle altre funzioni cognitive richiede assistenza e impegno costante. Spesso chi assiste al proprio domicilio un familiare con demenza vive in una condizione di solitudine a causa della scarsa presenza di punti di riferimento per sostenerlo, informarlo e guidarlo e durante questa pandemia le problematiche relative alla demenza e le richieste di aiuto dei caregiver sono aumentate.

Lo sportello di ascolto telefonico “Pronto Alzheimer” vuole essere un punto di riferimento per chi si prende cura della persona malata e desidera ricevere informazioni, consulenze e sostegno psicologico. L’obiettivo dello sportello è quindi quello di sostenere la rete familiare del malato nel suo ruolo di caregiver, con una modalità di affiancamento nel difficile e delicato percorso di cura, superando l’isolamento che spesso si crea dopo l’insorgere della malattia. Il servizio è gratuito, sarà attivo ogni giovedì per un’ora e sarà gestito da una psicologa psicoterapeuta con esperienza sul campo. E’ in grado di offrire: informazioni sulle fasi della malattia, indicazioni pratiche su come seguire il malato e come fronteggiare i disturbi del comportamento grazie ad atteggiamenti adeguati, orientamento ai servizi e agli enti specializzati del territorio che si occupano di demenze, incontri su tematiche specifiche in modalità da remoto, ascolto e sostegno psicologico.

Associazione Alzheimer La Piazzetta ONLUS

18 mesi a partire da febbraio 2021