PTP 2 – Il durante noi: il futuro… è adesso!

Il progetto, in continuità con quello finanziato e realizzato lo scorso anno, perseguirà due obiettivi propedeutici e innovativi pensando al dopo di noi/durante noi anche in una prospettiva di aumento dei destinatari suddivisi in due gruppi di lavoro:

• l’attivazione di un’attività settimanale, per ogni gruppo, in un appartamento all’interno del quale i ragazzi possano ritrovarsi, fare la spesa, preparare un pasto e organizzarsi in attività pre e dopo cena. L’intero percorso sarà garantito, fintanto che continuerà l’emergenza sanitaria, attraverso la predisposizione di particolari protocolli COVID19 e l’utilizzo di tutti i DPI e gli accorgimenti come da disposizione sanitarie nazionali in materia di anti-contagio
  • l’appartamento è anche la sede di un progetto di sperimentazione abitativa per 8 giovani con disabilità intellettiva lieve di età compresa tra i 24 e i 30 anni. Due di essi saranno coinvolti in qualità di PEER nell’attività settimanale, mettendo a disposizione dei più giovani le proprie conoscenze e le proprie abilità nell’espletamento delle suddette attività. Il progetto inoltre ha la finalità di offrire a giovani disabili la possibilità di passare del tempo in maniera costruttiva e socializzante all’interno di un gruppo “integrato” e a giovani delle scuole superiori una proposta educativa, ma anche formativa, all’interno del progetto più ampio “Alternanza scuola-lavoro” previsto dal prospetto formativo delle scuole secondarie di secondo grado.

A.I.A.S. di Ivrea APS

25 gennaio – 23 dicembre 2021