Take it EASI: Educare, Ascoltare, Studiare, Insieme

Con il presente progetto lo ZAC! intende riorganizzare e implementare i propri servizi educativi rivolti agli studenti e ai ragazzi in generale: il servizio di sostegno allo studio sarà potenziato e specializzato, da semplice affiancamento a risorsa per recuperare e riattivare le capacità di apprendimento messe in crisi dalla didattica a distanza. Per farlo ci si avvarrà di una collaborazione con l’Associazione Cometa APS, che offre servizi specifici per le difficoltà dell’apprendimento.

Inoltre lo spazio di ascolto e di presidio educativo coprirà tutti i giorni della settimana, per garantire una presenza forte e risposte puntuali e personalizzate: ci sarà uno sportello di primo accesso in grado di “agganciare” i ragazzi e di offrire spazi di ascolto e di socialità anche attraverso attività ludico-ricreative. Gli educatori potranno inoltre offrire opportunità di maggiore responsabilizzazione nelle attività più strutturate dello ZAC!, quali la redazione della Fanzine under 25 con il progetto “Coincidenze”, l’allestimento di eventi musicali e culturali, la fruizione dell’aula studio o le attività di cura del verde urbano con i giovani di Ecoredia.

ZAC! Zone Attive di Cittadinanza Cooperativa Sociale ETS

ZAC! Zone Attive di Cittadinanza Cooperativa Sociale ETS