Un bosco solidale

Supporto sulle tematiche educative e sulle emergenti difficoltà dei nuclei familiari

Promuovere iniziative formative e ricreative, supportare la scuola nella realizzazione di nuove esperienze laboratoriali, individuare risorse da destinare alle situazioni di bisogno rilevate dalla scuola stessa (dall’acquisto di materiali all’attivazione di nuovi progetti), infine creare momenti di incontro, confronto e supporto sulle tematiche educative e sulle emergenti difficoltà dei nuclei familiari.

Nello specifico, attivazione di un supporto alle famiglie attraverso interventi in contesti di gruppo, condotti da professionisti, riguardo le seguenti tematiche: la condizione dei figli delle coppie separate; la genitorialità in contesti di disagio; figli adolescenti e giovani in difficoltà, anche con disabilità; famiglie con figli minori in affido o in percorsi comunitari; nuclei affidatari/affiancanti.

L’Albero Amico

Settembre 2017 / Dicembre 2018

Risultati

Offrire una rete di supporto per le famiglie in situazioni di fragilità e difficoltà nella funzione genitoriale - educativa. In particolare, attraverso la modalità di lavoro per gruppi si intende realizzare un’esperienza innovativa per il territorio e consolidare un percorso comunitario di scambio, confronto e supporto reciproco, uscendo dalla logica dell’individualismo.

Bosconero