2015

Una famiglia per una famiglia

Forma alternativa all’affidamento classico in cui una famiglia affidataria affianca e sostiene una famiglia in difficoltà.


Tre consorzi socio-assistenziali del Canavese hanno avviato una sperimentazione fortemente innovativa nel settore dell’assistenza ai minori: l’affiancamento dell’intero nucleo familiare in difficoltà ad una famiglia affiancante.

Dopo una prima fase di diffusione delle informazioni relative al progetto attraverso incontri pubblici finalizzati all’individuazione di famiglie potenzialmente disponibili, si arriva alla valutazione dell’idoneità delle famiglie e alla scelta delle famiglie da affiancare.

Infine, si procede alla nomina del tutor, ossia una persona esterna ai sistemi familiari coinvolti che instaura con esse una relazione di fiducia per monitorare passo passo la sperimentazione. I beneficiari del progetto sono nuclei familiari in diverse situazioni di difficoltà, dovuta a problemi di ordine economico, sociale e culturale, di salute.

Sostienici

  • Puoi sostenere uno specifico progetto o la realizzazione delle finalità statutarie, usufruendo dei vantaggi fiscali previsti dalle normative vigenti.
Dona ora!

Beneficiario

Consorzio socio-assistenziale IN.RE.TE, Consorzio socio-assistenziale CISS38, Consorzio socio-assistenziale CISSAC

Periodo

-

Risultati

-

Territorio

Canavese

Erogazione €

15.000 €

Fondazione di Comunità del Canavese


Sede legale: Piazza Vittorio Emanuele I, 1
Sede operativa: Corso Nigra 2 Ivrea, c/o Confindustria Canavese
10015 Ivrea (To)

CF 93045280018
Iscritta al n. 1267 del Registro Regionale
delle Persone Giuridiche,
Registrata al n. di protocollo
2017/42982 al Registro delle ONLUS

Privacy Policy | Trasparenza

Con il sostegno di


Associato a