03.11.22

CON-VIVIAMO

Grazie a tutti, abbiamo ottenuto un ottimo risultato. Garantire a tutti una casa dignitosa rimane per noi un priorità. Anche per il 2023 troveremo il modo di fare la nostra parte. Seguiteci.

Con la campagna di raccolta fondi “con-viviamo”, nata all’interno del progetto “Intrecci. Percorsi di inclusione e solidarietà” , la Fondazione ha voluto contribuire concretamente a costruire una risposta al fenomeno, purtroppo ancora molto diffuso anche sul nostro territorio, dell’emergenza abitativa.

L’ISTAT afferma che nel 2021 erano più di 150 mila le persone senza una fissa dimora, quello dell’abitare è dunque un problema ancora troppo presente nel nostro Paese, per non occuparsene.

A partire da maggio 2022 sono state individuate in Canavese tre case, di cui una a Samone per un nucleo famigliare di 4 persone (2 genitori e 2 figli), una a Cascinette d’Ivrea per un secondo nucleo famigliare composto da 4 persone (2 genitori e 2 figli) e una a Pavone per una persona singola.

L’obiettivo che ci eravamo dati era di raccogliere 10.000 euro da destinare, da una parte all’aiuto delle famiglie in difficoltà nel sostenere le spese di gestione dell’abitazione per un ulteriore anno, dall’altra all’individuazione di una nuova casa da destinare all’accoglienza.

Nei mesi scorsi, grazie al supporto di tante preziose persone, tra i soldi raccolti sulla pagina di Produzioni dal Basso, i bonifici diretti a Fondazione di Comunità e i soldi raccolti all’evento alle Officine ICO e al banchetto all’Altromercato dello ZAC!, abbiamo raccolto in tutto 5.918,99 euro.

A questi si aggiungerà poi parte del ricavato dello spettacolo che si è tenuto il 4 febbraio al Teatro Giacosa di Ivrea (“il Castello non c’è più” di Marco Bandiera) e che i Tuchini del Borghetto hanno deciso di destinare alla nostra raccolta (a loro un nostro sentito ringraziamento per l’attenzione e la sensibilità..)

Sicuramente un ottimo risultato.

Se si chiude la campagna Con-viviamo, prevista tra le azioni del progetto Intrecci per l’anno 2022, non vengono meno con questa la nostra forte attenzione ai temi dell’abitare e il nostro impegno per contrastare il fenomeno del disagio abitativo sul nostro territorio.

A breve metteremo quindi in campo nuove iniziative e proveremo a dare ancora il nostro contributo.
Perché risolvere il problema della casa è il primo passo per restituire alle persone e alle famiglie una prospettiva di futuro.

Grazie a tutti quelli che ci hanno voluto dare una mano.
Grazie davvero.