2020

We care, we deal

Percorso alla Resilienza e Formazione e supervisione per babysitter


1. Percorso alla Resilienza

La gestione quotidiana della disabilità è fonte di grande stress per tutta la famiglia. È importante quindi strutturare dei percorsi che permettano di affrontare al meglio le situazioni di crisi, mantenendo uniti i legami tra i membri del gruppo. Sarà strutturato un percorso personalizzato sulla base dei bisogni espressi dai destinatari, si analizzeranno le caratteristiche dell’autismo cercando di comprenderne meglio le particolarità, le qualità ed i suoi risvolti comportamentali, emotivi e relazionali. Si forniranno, infine, strumenti per lo sviluppo, nella quotidianità, di strategie funzionali alle esigenze rilevate.

Le finalità del percorso sono: migliorare il proprio vissuto rispetto alla situazione attuale, ottenere risultati consoni alla serenità familiare e della coppia genitoriale, aumentare e rafforzare le risorse interne ed esterne alla famiglia, aumentare la resilienza genitoriale al fine di affrontare al meglio le situazioni critiche e le sfide quotidiane.

2. Formazione e supervisione per babysitter

Il progetto si propone di offrire alle babysitter individuate e segnalate direttamente dalle famiglie, un percorso di formazione gratuito e supervisione in itinere attraverso personale specializzato, al fine da garantire un intervento adeguato e monitorato a garanzia del bambino/ragazzo con autismo, della famiglia e della babysitter stessa.

Sostienici

  • Puoi sostenere uno specifico progetto o la realizzazione delle finalità statutarie, usufruendo dei vantaggi fiscali previsti dalle normative vigenti.
Dona ora!

Beneficiario

ANGSA Piemonte s Sezione Torino Onlus e Gruppo Ivrea e Canavese

Periodo

25 gennaio – 20 dicembre 2021

Territorio

Canavese

Erogazione €

4.000

Fondazione di Comunità del Canavese


Piazza Vittorio Emanuele I, 1
10015 Ivrea (To) / CF 93045280018
Iscritta al n. 1267 del Registro Regionale
delle Persone Giuridiche
Registrata al n. di protocollo 2017/42982
al Registro delle ONLUS

Privacy Policy

Con il sostegno di


Associato a