20.09.18

Giornata Europea delle Fondazioni

Ogni anno dal 2013, il 1 ottobre si tiene la Giornata Europea delle Fondazioni e dei Donatori per mettere in luce l’impegno delle fondazioni per il bene comune in Europa e promuovere una cultura filantropica.


Il 1 ottobre si celebra la sesta edizione della “Giornata Europea delle Fondazioni“, iniziativa proposta da Dafne (Donors and Foundations Networks in Europe), il network che riunisce le associazioni degli enti filantropici in Europa.

In Europa più di 140.000 fondazioni filantropiche investono circa 60 miliardi in organizzazioni del terzo settore e attività che contribuiscono al bene comune.

Le associazioni nazionali in 24 paesi europei, come Assifero e Acri in Italia, e le reti di terzo livello come DAFNE, lavorano 365 giorni all’anno per creare le condizioni per le fondazioni per operare nel modo più efficace. Come ci ricorda Magdalena Pekacka, vice presidente di DAFNE, anche in alcuni paesi europei il restringimento dello spazio di azione della società civile inficia il lavoro delle fondazioni filantropiche che proprio la società civile vogliono sostenere.

“Particolarmente significativa – dichiara Felice Scalvini, presidente di Assifero – la Giornata Europea delle Fondazioni di quest’anno per valorizzare il ruolo delle Fondazioni ed Enti filantropici alla luce della Riforma del Terzo Settore”.

Il riconoscimento civilistico del ruolo che le fondazioni ed enti filantropici già svolgono come quarto pilastro del Terzo Settore nell’ambito educativo, sociale, culturale, artistico e comunitario, previsto nella riforma approvata, segna una tappa fondamentale per il bene comune del nostro Paese e non potrà che portare ad un loro ulteriore potenziamento nel futuro.

Le Fondazioni (40% a livello mondiale costituito dopo il 2000) sono oggi tra gli attori più capaci di innovazione e cambiamento sociale, più efficaci nel rimettere il futuro al centro dell’azione politica e sociale. Il ruolo chiave che possono svolgere per il bene comune non è quantitativo, nel tappare i buchi di un welfare pubblico in sofferenza, ma qualitativo.

Le Fondazioni sono caratterizzate da indipendenza e agilità e, a differenza delle istituzioni pubbliche, possono investire in modo libero e originale nel lungo periodo, assumersi rischi, testare approcci innovativi, possono giocare un ruolo fondamentale per l’Italia e l’Europa oggi. La loro autonomia e l’inventiva che le caratterizza possono incidere fortemente sul miglioramento della formazione di cittadini attivi, socialmente responsabili, impegnati per il bene comune, i diritti e le libertà fondamentali, l’ambiente”.


Per celebrare l’European Day of Foundations and Donors 2018, l’Indiana University Lilly Family School of Philanthropy in collaborazione con the Donors and Foundations Networks in Europe (DAFNE) ha pubblicato il Global Philanthropy Environment Index: clicca qui per leggere il rapporto completo.

Sostienici

  • Puoi sostenere uno specifico progetto o la realizzazione delle finalità statutarie, usufruendo dei vantaggi fiscali previsti dalle normative vigenti.
Dona ora!

Fondazione di Comunità del Canavese
Ente filantropico del Terzo Settore

Sede legale: Piazza Vittorio Emanuele I, 1
Sede operativa: Corso Nigra 2 Ivrea, c/o Confindustria Canavese
10015 Ivrea (To)

CF 93045280018
Iscritta alla sezione “Enti filantropici” del RUNTS
Rep. n° 125295 in data 07.11.2023

Privacy Policy | Trasparenza

Con il sostegno di


Associato a