Una famiglia per una famiglia

Tre consorzi socio-assistenziali del Canavese hanno avviato una sperimentazione fortemente innovativa nel settore dell’assistenza ai minori: l’affiancamento dell’intero nucleo familiare in difficoltà ad una famiglia affiancante.

Dopo una prima fase di diffusione delle informazioni relative al progetto attraverso incontri pubblici finalizzati all’individuazione di famiglie potenzialmente disponibili, si arriva alla valutazione dell’idoneità delle famiglie e alla scelta delle famiglie da affiancare.

Infine, si procede alla nomina del tutor, ossia una persona esterna ai sistemi familiari coinvolti che instaura con esse una relazione di fiducia per monitorare passo passo la sperimentazione. I beneficiari del progetto sono nuclei familiari in diverse situazioni di difficoltà, dovuta a problemi di ordine economico, sociale e culturale, di salute.

Consorzio socio-assistenziale IN.RE.TE, Consorzio socio-assistenziale CISS38, Consorzio socio-assistenziale CISSAC

Canavese