Struttura

Augusto Vino (Presidente)

Laureato in Sociologia, ha frequentato il Master in Gestione dell’Economia e dell’Impresa presso l’Istao – istituto Adriano Olivetti – di Ancona. Ha lavorato per diversi anni in Elea, società di formazione del gruppo Olivetti, occupandosi di formazione e consulenza sui temi dello sviluppo organizzativo, in particolare per Enti e Istituzioni Pubbliche. Ha successivamente svolto attività libero professionale e collaborato con l’Università di Torino e con il Corep nel Master in Analisi delle Politiche Pubbliche. Ha svolto incarichi di ricerca e valutazione sui temi delle politiche di sviluppo e di inclusione sociale; è stato assessore alle politiche sociali e alle politiche educative nel Comune di Ivrea.

Raffaella Enrico (Vicepresidente)

Dopo aver conseguito il diploma magistrale presso l’Istituto Moreno di Ivrea, ha lavorato come insegnante presso l’Asilo Nido Comunale di Ivrea e la Scuola Materna Statale. Dal 1999 ad oggi è responsabile di amministrazione presso azienda privata, responsabile dell’ufficio fatturazione e responsabile della sicurezza.Dal 2017 Presidente del Consiglio di Amministrazione di Asi Service s.r.l.

Marzia Giulia Niccoli (Consigliere)

Laureata in Pedagogia, in pensione dal 2018, è stata insegnante di ruolo nella scuola primaria, Operatore psicopedagogico nelle scuole primarie e secondarie di Ivrea, Dirigente scolastico presso la Scuola Secondaria di Caluso dopo aver ricoperto incarichi di Reggenza presso la Scuola Secondaria di Banchette e presso l’IC di Pavone. È stata inoltre docente in corsi di formazione per docenti su tematiche inerenti alle Difficoltà di apprendimento e all’osservazione, membro del gruppo di lavoro per l’organizzazione e la supervisione dell’attività di formazione-formatori dell’USP di Torino e mentor per la formazione di neo Dirigenti Scolastici.

Ambra Michela (Consigliere)

Laureata presso lo IED di Torino, indirizzo Brand & Account Management, ha conseguito un master in Export Management e uno in Digital Communication presso il Sole 24 Ore di Milano. Si occupa di marketing e comunicazione presso l’azienda di famiglia, la Emmevi MV S.p.a., di cui è Marketing Manager e Consigliere. Da alcuni anni fa parte del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Canavese, di cui è Presidente da ottobre 2021.

Giuliana Vivo (Consigliere)

Ha conseguito il diploma di Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico Gramsci di Ivrea. Dal 1980 ha lavorato come Segretaria di Redazione nel giornale La Sentinella del Canavese di Ivrea e dal 1995 con il ruolo di Responsabile Amministrativo presso lo stesso giornale. Dal pensionamento (2009) ha collaborato con il Sindacato pensionati Spi-Cgil occupandosi dell’argomento “Previdenza” e frequentando corsi di formazione predisposti dall’organizzazione SPI. A giugno 2012, con un gruppo di persone motivate dall’affetto per il quartiere Bellavista, ha deciso di costituire l’Associazione Bellavista Viva di cui ha assunto la presidenza, mantenendola ininterrottamente sino al 31 dicembre 2021, rassegnando a quella data le dimissioni per motivi familiari. Nel 2016 è stata eletta nel Consiglio Regionale del Volontariato come rappresentante delle Associazioni della nostra zona. Per l’esperienza ultradecennale ha una buona conoscenza del mondo dell’associazionismo, nel quale si riconosce; sempre motivata da uno spirito di servizio, anche in questo caso intende mettere a disposizione della Comunità l’esperienza, le competenze e le capacità che le sono proprie.

Antonella Enrietto (Consigliere)

Attrice, autrice e operatrice culturale, fondatrice di Teatro Popolare Europeo, vive in Canavese e qui ha collaborato con, tra gli altri, Ciss 38 e Consorzio InReTe in progetti rivolti a sostenere la diffusione di buone pratiche (“mi affido di te”) e a sostenere soggetti fragili attraverso l’uso del Teatro. Collabora da anni con Social Community Theatre Centre e Università di Torino nella realizzazione di progetti di valorizzazione dell’individuo e delle comunità di riferimento, in Italia e altrove. Ha svolto attività di volontariato presso il Presidio Libera “Luigi Joculano” di Cuorgnè, nonché attività di coordinamento e volontariato presso diverse Associazioni locali volte alla promozione e valorizzazione delle tradizioni, della Comunità e della montagna, in particolare sul territorio di Alpette, dove ha ricoperto anche il ruolo di Consigliere Comunale.

Sergio D’Arrigo (Consigliere)

Ha conseguito la laurea in giurisprudenza con il massimo del voti all’età di 23 anni. Ha lavorato per due anni presso l’Ufficio Vigilanza della Filiale di Cuneo della Banca d’Italia ed è Notaio in esercizio presso il Collegio Notarile di Ivrea dal 1999. Più volte componente del Comitato Notarile Interregionale Piemonte-Valle d’Aosta, di cui è stato Segretario, ha ricoperto le cariche di Segretario e di Presidente del Consiglio Notarile di Ivrea, di cui è attualmente delegato alla Comunicazione. È componente della Commissione Regionale di Disciplina del Piemonte e della Valle d’Aosta per il triennio 2016-2019. Collabora come docente con la Scuola Notarile “Franco Lobetti Bodoni” presso il Consiglio Notarile di Torino.

Valeria Cavagnetto (Officer)

Laureata in Scienze Biologiche.  Responsabile della Segreteria Organizzativa  e sostenitrice della Fondazione. Attiva da anni nel mondo del volontariato, mantiene una delega specifica per i rapporti con la Casa Circondariale, realtà che conosce direttamente per motivi professionali.